Marchese Federico Manfredini
Nobile vissuto a cavallo tra settecento e ottocento, si stabilì a Campoverardo presso l’attuale villa Giantin. Precettore dei figli di Leopoldo di Toscana, comandante dell’esercito d’Austria, diede impulso all’economia locale, fu amico di Napoleone Buonaparte.
Domenico Menin
Camponogarese, ingegnere nel settore ferroviario, patriota, partecipò alla spedizione dei
Ermes Parolini
Medico condotto a Camponogara negli anni sessanta del ‘900, patriota, partigiano antifascista nella brigata Guido Negri d’ispirazione cattolica.
Danilo Vanzan
Storico camponogarese vissuto nella seconda metà del ‘900, ha compiuto studi storici su Camponogara presso l’archivio comunale del municipio. A lui è dedicata la biblioteca di comunale.
Giacomo Giantin
Vissuto nella seconda metà del ‘900, storico della vita ed opere di Manfredini, ha vissuto presso la villa che fu del marchese, ha scritto opere, poesie e trattati. Le sue testimonianze sono raccolte nel sito indicato alla sezione “siti utili”.
Alessandro Terrin
Giovane campione di nuoto di Campoverardo, balzato alle cronache mondiali per la sua straordinaria affermazione nel mondo dei 50 rana, battendo il record mondiale a pari merito con Oleg Lisogor.
Pietro Martire
Giovane calciatore della locale squadra Ac Camponogarese, infortunatosi nel 2004 in maniera pesante presso il campo da calcio comunale.
Matteo Vanzan
Giovane militare di 23 anni, lagunare, morto nella missione all’estero in Iraq il 17 maggio 2004 mentre stava difendendo la base militare “Libeccio”. Fu ferito all’inguine da una scheggia di granata sparata da miliziani locali.