E’ nato a Camponogara il gruppo culturale “El Troso”.
Il termine “EL TROSO” potrebbe esser tradotto in italiano con “il sentiero”, sebbene “troso” sia riferito a quello di campagna, laddove col termine “sentiero” generalmente si suole indicare quello di montagna.
Il “troso” è un percorso pedonale che si crea spontaneamente nei campi a seguito di continui andirivieni.
Il “troso” è il percorso più breve che unisce due punti seguendo un andamento spesso non pianeggiante e non sempre ortogonale.
Esso rappresenta un po’ il percorso di questo nuovo gruppo culturale, costituito da persone libere che, spontaneamente, hanno pensato di incamminarsi verso un viaggio fatto di tappe e non di mete.
L’obiettivo è quello di riprendere la storia e le tradizioni del nostro territorio per farle conoscere e valorizzarle, affinché la nostra comunità si faccia – per quanto possibile – ancor più educante.
Una finalità formativa, seguendo modalità partecipative, coinvolgenti e – allo stesso tempo – piacevoli e ricreative.
La Pro Loco di Camponogara ritiene importante sia il metodo e sia le finalità di questa nuova formazione ed ha deciso di credere nel progetto e – per quanto di nostra possibilità – aiutarlo a nel suo lavoro.
Il gruppo sarà presente alla Sagra di Camponogara 2019 con uno spazio-gazebo per iniziative e divulgazione di materiale e idee.