LA PRO LOCO DI CAMPONOGARA HA ALLESTITO UNA PICCOLA BIBILIOTECA CON I LIBRI CHE PARLANO DEL TERRITORIO. LA BIBLIOTECA E’ APERTA A NUOVI INSERIMENTI DI TESTI PER CHI LO DESIDERI.
I LIBRI SONO A DISPOSIZIONE PER LA CONSULTAZIONE
Destino comune – Da Felice Maniero a Matteo Vanzan
Il libro edito dalla Pro Loco di Camponoagra sulla storia recente e passata della cittadina.
Camponogara, un puntino nella carta geografica del Veneto. Uno dei tanti piccoli comuni di una regione dove c’è un forte spirito di appartenenza.
Un puntino che, grazie alla penna di Emanuele Compagno, diventa il centro di storie di eroi e banditi, santi ed aspiranti Miss Italia, ma soprattutto uomini della porta accanto che per un giorno nella vita balzano agli onori della cronaca nazionale.
Dal criminale Felice Maniero all’eroe Matteo Vanzan, dal capo della mafia al lagunare caduto a Nassirija onorando quell’Italia che oggi vogliamo celebrare.
Perché la Storia, quella con la S maiuscola, come scrive l’autore, può passare anche per un piccolo borgo.
A 150 anni dall’Italia unita, la nostra Nazione ha bisogno di ritrovare la sua nuova unità.
Destino comune vuole essere uno stimolo a superare ciò che ci divide per stringerci intorno a ciò che ci unisce.
L’esempio di questa maturazione arriva da una terra, quella veneta, che vuole essere esempio per tutta ‘Italia.
Proprio qui si è compiuta l’evoluzione che l’ha resa famosa non più per le infiltrazioni mafiose che l’avevano colpita, ma per i nuovi eroi italiani nel mondo.
Da Felice Maniero, il capo della mafia del Brenta, a Matteo Vanzan, il lagunare morto a Nassirija in Iraq. Dal male al bene, dall’eroe negativo a quello positivo, dall’egoismo al dono si sé.
Questa fetta d’Italia è riuscita a compiere l’evoluzione facendo crescere dentro di sé la consapevolezza di un destino comune e cioè facendo tesoro delle mille esperienze vissute nel suo quotidiano e da cui scoprire i valori che rendono preziosa la nostra vita insieme.
Solo con il riconoscimento in comune di valori condivisi anche l’intera Italia potrà compiere la sua maturazione ed il suo riscatto.
Le tante storie raccontate nel libro dimostrano come la coscienza comune si formi passando attraverso una riflessione su ciò che ogni giorno ci capita accanto.
Guida Proloco del Brenta
Un’utile guida sulla Riviera del Brenta realizzata dal consorzio delle Pro Loco “Brentadige” cui anche Camponogara aderisce.
Percorsi pedonali tra le zone più belle della Riviera, per ammirare le ville immerse in una natura ricca di flora e fauna locale.
Dettagliate anche le descrizioni su piante ed animali della laguna di Venezia, con utili piantine e suggerimenti preziosi.
Canti, Folclore, Tradizioni e Arti Popolari
Libro del comitato Folclore di Prozzolo.
Questo libro di Paolo Lanzotti racconta la storia di Camponogara dall’unità d’Italia ad oggi, passando per la situazione a Camponogara durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Si racconta anche del periodo fascista, la resistenza, la realtà del dopoguerra, la situazione scolastica, aneddoti e fatti accaduti sul territorio, anche legate al mondo delle parrocchie e dei centri religiosi.
DI SEGUITO UN ULTERIORE ELENCO DI LIBRI A DISPOSIZIONE
Il libro dell’Unione Pro Loco Italia regionale Veneto sulla manifestazione “Cucina la crisi” a cui anche la nostra Pro Loco ha partecipato